Bandi progetti corali

Sostegno ai cori associati

Già interlocutore privilegiato della Regione Friuli Venezia Giulia per il settore del canto corale, dal 2014 sulla base della L.R. 16 dell’11 agosto l’Ente Regione riconosce ufficialmente all’Usci Friuli Venezia Giulia il ruolo di “soggetto rappresentativo” per la coralità regionale:

CAPO VI
TEATRO AMATORIALE, FOLCLORE, CORI E BANDE
Art. 28
(Teatro amatoriale, folclore, cori e bande)
1. La Regione sostiene:
a) il teatro amatoriale regionale;
b) il settore del folclore regionale;
c) la collaborazione fra i diversi gruppi corali regionali;
d) la collaborazione fra i diversi gruppi bandistici regionali.
2. Per le finalità di cui al presente articolo la Regione riconosce la rilevanza regionale dei seguenti soggetti:
a) l'Associazione Regionale FITA-UILT Friuli Venezia Giulia;
b) l'Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia (UGF FVG);
c) l'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (USCI);
d) l'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome-Friuli Venezia Giulia (ANBIMA FVG).

Annualmente, l'Usci Friuli Venezia Giulia procede all'emanazione di uno o più bandi finalizzati al sostegno di progetti corali proposti dai cori affiliati. I bandi sono emanati in conformità all’art. 28, comma 4 della L.R. 11/08/2014 n. 16, del Regolamento in materia di concessione e di liquidazione di incentivi a sostegno di teatro amatoriale, folclore, cori e bande, e dell’art. 6 della Convenzione stipulata tra Regione Friuli Venezia Giulia e Usci Fvg in data 14 settembre 2015:

Art. 4
1. L'Usci Fvg, nella sua qualità di soggetto delegato dalla Regione [...] all'esercizio delle funzioni amministrative relative ai procedimenti di corresponsione degli incentivi ai soggetti affiliati [...] concede gli incentivi ai medesimi soggetti affiliati [...] mediante la procedura valutativa a bando [...].
2. [...] L'USCi FVG ha la facoltà di emanare uno o più bandi di gara per la concessione degli incentivi di cui al comma 1, in cui vengono definiti i contenuti delle attività, dei progetti o delle manifestazioni che si intendono finanziare, i termini, iniziali e finali, e le modalità per la presentazione delle domande [...], i criteri di valutazione delle domande [...], ed il punteggio assegnato a ciascun criterio, nonché le risorse disponibili.
3. Le domande sono selezionate da USCI FVG mediante valutazione comparata, nell'ambito di specifiche graduatorie [...].

Scopri tutti i dettagli dei Bandi progetti corali per l'annualità 2018

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.