Audizioni per il Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia

Triennio 2020/2022

Al termine del proficuo triennio di attività sotto la direzione della maestra Petra Grassi, l’USCI Friuli Venezia Giulia bandisce le audizioni per la selezione di nuovi cantori per proseguire l’attività del Coro Giovanile Regionale per il triennio 2020/2022. Questa formazione, caratterizzata quale laboratorio formativo di alto livello, rappresenterà la coralità del Friuli Venezia Giulia in prestigiosi ambiti regionali e nazionali.

 Età e requisiti

I candidati che desiderano partecipare alle audizioni devono essere residenti o domiciliati nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni (nati dopo il 01.01.1990). 

► Calendario delle prove

Le prove si svolgeranno a frequenza mensile, a partire dal mese di febbraio 2020, impegnando una domenica al mese (mattina e pomeriggio, dalle 10.00 alle 18.00). Le prime sessioni di studio sono fissate per le domeniche 23 febbraio, 15 marzo e 26 aprile. La sede delle prove sarà itinerante nelle quattro province e sarà stabilita anche sulla base della provenienza dei coristi. 

► Direttore

La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Regionale saranno affidate al maestro Mirko Ferlan.

► Repertorio

Il programma di studio spazierà dall'antico al contemporaneo, con particolare attenzione a opere, compositori e tradizioni regionali.

► Appuntamenti e concerti

Per il 2020 sono già programmati un intervento musicale in occasione dell'Assemblea dell'Usci Fvg di domenica 15 marzo 2020 e un concerto presso la Danieli Automation di Buttrio nell'ambito del Festival “Come l’acqua de’ fiumi” previsto per il 3 luglio 2020.
La richiesta di ammissione al coro prevede, sin d’ora, la disponibilità per le prove e gli appuntamenti sopra indicati. 

► Condizioni

Per la partecipazione al Coro Giovanile Regionale non è richiesta una quota di frequenza. I partecipanti dovranno farsi carico delle spese vive necessarie per recarsi alle prove. L’USCI FVG si farà carico dei costi di organizzazione, di direzione artistica, di logistica, nonché vitto, alloggio e trasporto per eventuali concerti fuori regione.

► Durata

L’attuale formazione del Coro Giovanile Regionale, affidata alla direzione di Mirko Ferlan, rimarrà in carica per il triennio 2020/2022. Al termine del mandato, i coristi che rientreranno ancora nel range di età (18-30 anni) potranno fare richiesta di rimanere in organico secondo le modalità che saranno definite.

► Selezioni

Le selezioni avverranno tramite audizioni, che verranno effettuate nelle seguenti date alla presenza del direttore e di un commissario artistico regionale:
• venerdì 31 gennaio (14.30-18.30)
• sabato 1 febbraio (10.00-13.00)
Le sedi delle audizioni, dislocate sul territorio regionale, verranno comunicate dopo il 15 gennaio tenendo conto, per quanto possibile, della provenienza dei candidati.

► Programma delle audizioni

Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato:
1. esecuzione di un vocalizzo a scelta del candidato;
2. esecuzione del brano d’obbligo Good night di Patrick Quaggiato nel proprio registro, accompagnati dal pianoforte che eseguirà le altre parti (la partitura sarà inviata all'atto dell’iscrizione);
3. brano a scelta libera, senza accompagnamento al pianoforte, che metta in risalto le qualità vocali del candidato.

► Iscrizioni

Per partecipare alle audizioni, dovrà essere compilato l'apposito modulo on-line entro e non oltre il 15/01/2020 corredato dai seguenti allegati:
• breve curriculum vitae del candidato (max 2000 battute spazi inclusi);
• una copia della partitura del brano a scelta libera;
• copia del documento d’identità.

► Risultati

Entro il 10 febbraio 2020 l’Associazione Regionale comunicherà l’esito a tutti i candidati che avranno partecipato alle audizioni.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.