Paschalia

Passione & Resurrezione nella tradizione musicale

in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Usci Zskd, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Crup


Da sempre i testi liturgici legati ai misteri cristiani della passione e risurrezione hanno costituito fonte primaria di ispirazione per i compositori di tutti i tempi: i repertori corali di ogni epoca e stile sono ricchi di composizioni che ripercorrono le tappe dell’ultima cena, della via crucis, della morte e della resurrezione di Cristo. Si tratta sovente di pagine musicali di altissimo livello artistico e spirituale, che moltissimi cori abitualmente praticano nella loro attività concertistica.

Con il nuovo progetto Paschalia, l’Usci Friuli Venezia Giulia intende promuovere le proposte musicali offerte dai cori nel periodo quaresimale e pasquale, creando un sistema di rete che ne favorisca la fruizione e la visibilità, e al tempo stesso si propone di dare valorizzazione a un patrimonio di musica sacra quanto mai ampio e prezioso nella storia della musica occidentale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.