Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Alla riscoperta della voce

docente: Raffaele Prestinenzi

Un percorso per riapprezzare e riscoprire quegli aspetti dello strumento vocale che abbiamo scordato o mai affrontato, anche dopo anni di pratica corale. Un'occasione per dare uno scossone alle vecchie e cementate abitudini, e per camminare lungo sentieri paralleli alla strada che - per abitudine o per comodità - abbiamo sempre percorso.

Obiettivo principale di questa proposta formativa è accompagnare ogni singolo partecipante, anche attraverso un lavoro mirato e individuale, verso una maggiore e più profonda conoscenza della propria voce, delle sue caratteristiche e delle sue variegate potenzialità.

Alla fine del nostro viaggio comprenderemo che in ogni singola voce esiste una molteplicità di voci, così come la musica si manifesta in tanti generi diversi, e che in ciascuno di noi - e in quello strumento unico che è la nostra voce - ci sono infinite e meravigliose sfaccettature. Siete pronti a partire per questo viaggio?

Informazioni pratiche

DESTINATARI

coristi e direttori di coro, fino a un massimo di 40 partecipanti

DATE DEL CORSO
sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

ORARI
09.30-12.30 | 14.30-18.30

SEDE DEL CORSO
MOSSA (GO) Sala Don Bosco (Via XXIV Maggio)

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE
associati Feniarco: € 60,00
altri partecipanti: € 80,00

ORGANIZZAZIONE A CURA DI
Usci Gorizia

→ Compila qui il modulo di iscrizione
Iscrizioni entro il 31 marzo 2024

-

Raffaele Prestinenzi

Tenore triestino, si laurea col massimo dei voti e la lode in Lettere all’Università degli Studi di Trieste, svolgendo gli studi musicali presso il Conservatorio G. Tartini della stessa città. Formatosi musicalmente sotto la guida di insegnanti come William Matteuzzi e Daniela Mazzucato, si perfeziona in masterclass con artisti del calibro di Luciana D’Intino, Ernesto Palacio e Rockwell Blake.
Ha cantato in molte produzioni operistiche in numerosi teatri e sale da concerto, in Italia e all’estero (Trieste, Trento, Bolzano, Lecce, Sulmona, Osaka etc.) collaborando con importanti musicisti e direttori (O. Dantone, M. Dini Ciacci, D. Agiman, F. Eichhorn, A. Scarano, S. Zannerini, M. Marasco etc.). Nel 2016 è Giasone nella prima rappresentazione dell’opera da camera moderna La memoria di Medea del maestro Stefano Sacher.
Si esibisce in numerosi concerti di musica da camera in importanti contesti nazionali e internazionali (Sala Beethoven di Trieste, Castello di Miramare, Auditorium del Collegio del Mondo Unito di Duino, Sala Bartoli di Trieste, Istituto cultura italiana di Budapest etc.) e partecipa a concerti di musica sacra, cantando lavori di J.S. Bach (Magnificat e varie cantate), J. Haydn (Nicolaimesse), W.A. Mozart (Messa da Requiem, Messa in do magg., Spatzen e Kronungsmesse, Litaniae Lauretanae, Orgelsolo Messe etc.), G.F. Haendel (Messiah), G. Rossini (Stabat mater e Petite messe solennelle) e di A. Ramirez (Missa Criolla). Nel 2019 è tenore solista nella messa in scena del Romancero Gitano, in un progetto originale in esclusiva per l’ERT, diretto da Cristiano Dell’Oste con il chitarrista Adriano Del Sal.
Ha collaborato al progetto web didattico e divulgativo dell’Usci Fvg Orizzonti Corali, per cui realizza Vocalità in pillole, un breve corso concentrato in dieci puntate per scoprire trucchi e segreti per migliorare la propria impostazione vocale.
Spazia a 360° tra la musica operistica, da camera, sacra e barocca, affiancando l’interesse per l’operetta, il musical e il pop.
Protagonista di numerose produzioni di operetta e musical, tra gli altri partecipa agli spettacoli Ma chi è questo Lacaze di Nicolò Ceriani, Goodbye Berlin (presso la Sala Bartoli di Trieste), Eden Tabarin e Il canto della Malaguerra di Edda Vidiz (al Teatro Bobbio di Trieste e al Teatro Stabile Sloveno), Galà dell’Operetta (al Teatro Rossetti) e più recentemente 2MusicalNight, serata dedicata a West Side Story e Phantom of the Opera, scritto e interpretato con il soprano Anna Viola, in cui portano in scena i brani più celebri dei due capolavori di A.L. Webber e Leonard Bernstein.
Nel luglio 2018 è sul palco dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con la Mitteleuropa Orchestra diretta dal maestro Igor Zobin nel progetto Omaggio a Frank Sinatra in Noir, mentre l’anno successivo partecipa alla kermesse regionale del Settembre Latisanese con il progetto Strings Rock Band, in cui una rock band incontra un quartetto d’archi, interpretando i maggiori successi del pop contemporaneo.
Dal 2018 è docente di canto classico e moderno presso la scuola di musica della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste con la cui orchestra si esibisce in numerosi concerti su prestigiosi palcoscenici della sua città (Piazza Unità, Castello di San Giusto, Sala Della Piccola Fenice, Teatro Verdi etc.). 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.