Concorso internazionale di elaborazione e composizione corale

ASAC Veneto - USCI Friuli Venezia Giulia


Concorso internazionale di elaborazione e composizione corale ASAC Veneto - USCI Friuli Venezia Giulia

composizioni premiate e segnalate al concorso internazionale
musiche di Mattia Culmone, Arnaldo De Colle, Matteo Magistrali, Giorgio Susana, Gottfried Veit, Bernardino Zanetti
ASAC Veneto - USCI Fvg, 2012

Brani pubblicati

Sezione 1 

  • Bernardino Zanetti, Le barabe de l'isempon (SSA)
  • Matteo Magistrali, Velu là (SSAA)
  • Mattia Culmone, Uno di noi (TTBB)
  • Arnaldo De Colle, Nus perdonistu, nuvìce (SSAA)

Sezione 2

  • Giorgio Susana, Se... (SATB)

Appendice

  • Gottfried Veit, Da Himmel is voller Stern (SATB)
  • Gottfried Veit, Gegrüßt sei Maria (SSA)
  • Gottfried Veit, Und in Feld singt die Lerchn (TTBB)

È con grande piacere che siamo lieti di presentare al pubblico questo nuovo volume che giunge a conclusione del Concorso internazionale di elaborazione e composizione corale proposto dall’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (Asac Veneto) e dall’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (Usci FVG) nell’ambito del progetto “Sviluppo del turismo culturale tramite la valorizzazione del patrimonio corale transfrontaliero”, inserito all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria.

Un progetto che ha visto la realizzazione di diverse iniziative concertistiche e formative e che, in questa pubblicazione, trova un ulteriore concreto tassello per la diffusione e la valorizzazione del canto corale nelle aree di confine comprese tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia. Vengono qui raccolti i brani premiati e segnalati dalla Giuria del concorso, alla quale va il nostro sentito ringraziamento per l’impegno profuso, costruiti su temi di tradizione orale o frutto di nuova invenzione su testi poetici nelle lingue e dialetti parlati nelle aree del bellunese e dell’udinese. In appendice, inoltre, abbiamo voluto dare spazio ad alcune armonizzazioni di canti provenienti da oltre confine, segno ulteriore di apertura e di superamento delle barriere politiche attraverso il linguaggio universale della musica.

A tutti i compositori – premiati e non – che hanno voluto cimentarsi in questo concorso vada il nostro vivo ringraziamento e l’augurio di un sempre proficuo lavoro; a tutti i cori l’auspicio che in queste pagine possano trovare nuovi spunti per l’arricchimento dei loro repertori.

Alessandro Raschi (Presidente ASAC Veneto)
Franco Colussi (Presidente USCI Friuli Venezia Giulia)

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.