Cookie Consent by Free Privacy Policy website

10/02/2021

2° Concorso internazionale di composizione corale "padre David Maria Turoldo"

Dopo il positivo riscontro della prima edizione, il Centro Studi Turoldo di Sedegliano, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it e con il patrocinio di Usci Fvg, bandisce il 2° concorso Internazionale di composizione corale su testi di Padre David Maria Turoldo con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Al concorso possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età. Ogni candidato potrà partecipare con una sola composizione per ciascuna delle tre categorie previste. Le composizioni dovranno essere interamente originali, mai pubblicate, né eseguite o incise, né premiate o segnalate in altri concorsi.

► Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2021


La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una apposita giuria così costituita:
  • Carlo Pedini, Presidente docente di Armonia e Analisi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e già Presidente della Fondazione Guido d’Arezzo (2011-2015) e già direttore artistico del Festival “Cantico di Assisi” (2016) e della Sagra Musicale Umbra (1996-2003)
  • Mons. Vincenzo De Gregorio già direttore dei Conservatori Statali di Musica di Napoli e Avellino e preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma
  • Domenico Clapasson docente di pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i lavori su padre David Maria Turoldo
  • Alessandra Mazzanti organista, compositrice, direttrice di coro e docente di Organo, Pratica organistica e di Canto Gregoriano presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena
  • Carlo Berlese direttore di coro, compositore e Presidente dell’Unione Società corali del Friuli Venezia Giulia
  • Maria Dal Bianco direttrice di coro, compositrice, organista e già componente della Commissione artistica di Feniarco
  • Fabrizio Fontanot compositore e direttore artistico dell’Associazione Musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano (Ud)

La giuria si riunirà entro il 10 novembre 2021 e valuterà gli elaborati pervenuti. In seguito, il 22 novembre 2021, anniversario della nascita di padre Turoldo, sarà comunicato l'esito sul sito www.centrostudituroldo.it.

► per maggiori dettagli visita il sito del Centro Studi Turoldo 


Centro Studi padre David Maria Turoldo
Via Caterina Percoto, 7/1 - fraz. Coderno
33039 Sedegliano (Ud)
centrostudituroldo@gmail.com

Segretario del Concorso: Daniele Parussini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.