Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Bando Coro a scuola
a.s. 2024/2025

finalizzato a sostenere e rafforzare le iniziative e le attività volte alla promozione della cultura musicale
nelle classi delle scuole primarie del sistema scolastico regionale per l’anno scolastico 2024/25 (L.R. 13/2018, art. 36 quinques)

Con il presente bando – redatto in conformità all’art. 36 quinques della L.R. 13/2018, introdotto con L.R. 22/2022, art. 7, comma 34-35 – l’Usci Fvg aps intende sostenere percorsi di educazione musicale basati sul canto corale per le classi della scuola primaria, in orario curricolare o extracurricolare, in collaborazione con i cori del territorio, affiliati a Usci Fvg APS attraverso l’iscrizione alle associazioni territoriali (Usci Pn, Usci Go, Usci Ts, Uscf, Zskd, Zcpz Go, Zcpz Ts).

Ogni associazione corale, che sia in regola con l'affiliazione all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite la rispettiva associazione territoriale, può presentare una sola domanda di contributo, in convenzione con un solo Istituto Comprensivo.

Le domande di contributo, redatte sull'apposito modello e comprensive di tutti gli allegati ivi previsti, dovranno essere firmate digitalmente e inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo uscifvg@certifiedemail.it, entro e non oltre le ore 24.00 del 31 ottobre 2024.

Costituiscono causa di esclusione:

  • l’invio di più domande o redatte su modelli diversi da quello ufficiale;
  • l’invio con mezzi diversi dalla PEC; 
  • l’invio di documentazione non firmata digitalmente o con firma digitale non valida; 
  • la sovrapposizione di progetti Usci Fvg e Anbima su una stessa classe; 
  • la presentazione della domanda oltre il termine del 31.10.2024.

La dotazione finanziaria complessivamente resa disponibile ammonta a € 77.000,00, da cui si detrae il 5% per le spese amministrative (€ 3.850,00). Ogni domanda può essere finanziata per un massimo di € 3.000,00.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese, sostenute e pagate nel periodo compreso tra il 01.09.2024 e il 30.06.2025

  • compensi e prestazioni di collaborazione per docenze; 
  • noleggio strumenti e attrezzature musicali; 
  • acquisto materiale didattico e di consumo.

Di seguito trovate il testo completo dei bandi, il modello per la domanda e i relativi allegati, nonché una bozza della convenzione con l'istituto scolastico.

Indicazioni pratiche

  • Si raccomanda di leggere attentamente il testo completo del bando.
  • Si raccomanda di compilare la modulistica in ogni sua parte, apponendo tutte le firme in formato digitale dopo aver convertito in pdf.
  • Per assicurarsi che l’invio della domanda a mezzo PEC sia andato a buon fine, controllare sia la ricevuta di accettazione che di consegna.
  • Il modello di convenzione, da intendersi come traccia non vincolante, può essere integrato o modificato in base alle specifiche situazioni.
  • La convenzione può avere durata annuale, biennale o triennale (opzione consigliata), mentre il progetto è annuale e deve riferirsi all’anno scolastico 2024/2025.
  • La domanda di contributo e il bilancio preventivo del progetto devono essere firmati dal presidente dell’associazione che presenta la domanda.
  • La convenzione e il progetto educativo devono essere firmati sia dal presidente dell’associazione che dal dirigente scolastico e, inoltre, devono essere entrambi protocollati dalla scuola.
  • Poiché spesso il processo di protocollazione da parte della scuola fa invalidare una o entrambe le firme digitali, raccomandiamo di inviare la convenzione e il progetto educativo in due versioni, una firmata ma non protocollata, e una firmata e anche protocollata.
  • Per ridurre la probabilità di invalidazione delle firme, si raccomanda che entrambe le firme del presidente e del dirigente scolastico sulla convenzione e sul progetto siano apposte con la stessa modalità, o entrambe CAdES (.p7m) o entrambe PAdES (PDF).
  • Dal momento che non potranno essere accolte convenzioni sottoscritte e/o protocollate in data successiva al 31 ottobre, raccomandiamo di verificare la validità delle firme digitali prima di inviare la domanda così da avere il tempo, eventualmente, per correggere le firme e inviare la domanda entro la scadenza; tale verifica può essere effettuata tramite lo stesso software utilizzato per l’apposizione della firma.
  • Per tutti i dettagli sulle spese ammissibili e le modalità di rendicontazione, si rimanda al testo del bando.
  • Per qualsiasi dubbio o chiarimento, potete rivolgervi alla segreteria Usci Fvg (info@uscifvg.it - 0434 875167).

Per chi non fosse ancora dotato di firma digitale, suggeriamo due possibili fornitori di questo servizio: 

Per verificare se le firme digitali sono corrette prima di inviare la domanda via pec, suggeriamo di scaricare e utilizzare il software gratuito GoSign Desktop:
https://www.infocert.it/firma-infocert-it/installazione
Una volta installato, è sufficiente utilizzare la funzione Verifica che trovate in Home page.

Esito del bando 2024

Siamo lieti di annunciare che, a seguito dell’emanazione del Bando Coro a Scuola per l’anno scolastico 2024/2025, ben 30 sono le associazioni corali che hanno presentato domanda a Usci Fvg e sono risultate beneficiarie di contributo per la realizzazione di progetti nelle scuole primarie della nostra regione.

I progetti finanziati saranno realizzati in 24 istituti comprensivi e andranno a coinvolgere complessivamente 47 diverse scuole dislocate in tutto il territorio regionale per un totale di circa 3.500 alunni coinvolti: un’azione importante e consistente mirata alla promozione della cultura musicale, in particolar modo corale.

Associazioni beneficiarie

  • Piccolo Coro Natissa di Aquileia (Ud)
  • Slovensko Kulturno Društvo Lipa di Basovizza (Ts)
  • Corale Caminese APS di Camino al Tagliamento (Ud)
  • Ass. Musicale e Corale Coro Contrà Camolli ETS-ODV di Camolli-Casut (Pn)
  • Coro polifonico S. Antonio Abate ODV di Cordenons (Pn)
  • APS Corale Fogolâr di Corno di Rosazzo (Ud)
  • Musiche d’inCanto APS di Coseano (Ud)
  • Associazione cattolica slovena Hrast APS di Doberdò del Lago (Go)
  • Coro Gianni De Luca di Faedis (Ud)
  • Circolo Culturale Musicale Giuseppe Verdi APS di Fontanafredda (Pn)
  • Associazione Musicale CEDIM APS di Gonars (Ud)
  • Associazione musicale Sante Sabide APS di Goricizza di Codroipo (Ud)
  • SCGV - Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia
  • Circolo culturale - Kulturno društvo Rečan Aldo Klodič di Grimacco (Ud)
  • Corale Maniaghese APS di Maniago (Pn)
  • APS Coro Arrigo Tavagnacco di Manzano (Ud)
  • Associazione Meleretum di Mereto di Capitolo (Ud)
  • Accademia Musicale Città di Palmanova APS di Palmanova (Ud)
  • Associazione Amici della Musica Salvador Gandino APS di Porcia (Pn)
  • Associazione Pro Musica-Ruda APS di Ruda (Ud)
  • SKD Rdeča zvezda di Sales (Ts)
  • SKPD Frančišek B. Sedej di San Floriano del Collio (Go)
  • Ass. Musicale Bertrando di Aquileia APS di San Giorgio della Richinvelda (Pn)
  • Associazione Musicale Gottardo Tomat APS di Spilimbergo (Pn)
  • Coro Sutrio inCanta di Sutrio (Ud)
  • Montagne di Musica di Tarvisio (Ud)
  • Associazione Musicale e Culturale Artemìa di Torviscosa (Ud)
  • Note del Mondo Aps di Trieste
  • oròCnoN APS ETS di Udine
  • Ritmea Società Cooperativa Sociale di Udine (Ud)

Rendicontazione

La rendicontazione finale dovrà essere trasmessa a mezzo pec all’indirizzo uscifvg@certifiedemail.it entro il 31 luglio 2025 con lettera accompagnatoria (Allegato 07) e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • relazione illustrativa sintetica dell’attività dei corsi di educazione musicale di tipo corale svolti nell'anno scolastico 2024/2025, redatta sull’apposito modello (Allegato 10);
  • elenco analitico delle spese sostenute e liquidate nel periodo compreso tra il 01/09/2024 e il 30/06/2025, redatto sull’apposito modello (Allegato 09); 
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato 08) attestante l’utilizzo del contributo, il costo finale del progetto e l’indicazione dei finanziamenti ricevuti per la sua realizzazione; 
  • copia dei documenti di spesa intestati all’associazione corale beneficiaria del contributo, corrispondenti all’elenco analitico sopra indicato, con le relative attestazioni di avvenuto pagamento; 
  • fotocopia leggibile fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante (in caso di documentazione firmata a mano).  
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.