Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Bando Registrazioni concerti dal vivo

anno 2025-2026

L’Usci Fvg, nell’ambito del progetto Archivi sonori, con il presente bando intende destinare fino a un massimo di complessivi € 10.000 al sostegno di registrazioni audio/video di concerti dal vivo dei cori affiliati, allo scopo di documentare e conservare testimonianza dell’attività musicale dei cori. Le registrazioni saranno archiviate e rese fruibili attraverso il canale YouTube di Usci Fvg. 

Ciascuna associazione corale, che sia in regola con l’affiliazione all’Usci Fvg tramite la rispettiva associazione territoriale, può presentare una sola domanda per una sola registrazione, da inviare con congruo anticipo di tempo sull’evento da registrare (almeno 60 giorni), così da permettere l’organizzazione dell’intervento tecnico.

1. Criteri di ammissione

Le domande saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: 

  1. qualità degli esecutori e del programma musicale del concerto;
  2. distribuzione sul territorio regionale;
  3. disponibilità del budget;
  4. disponibilità del personale tecnico e idoneità del luogo in cui avviene l’esecuzione.    

 2. Modalità attuative

  • L’organizzazione del concerto, in tutti i suoi aspetti, sarà a cura del coro proponente.
  • Lo staff tecnico sarà individuato da Usci Fvg; eventuali esigenze particolari possono essere segnalate e concordate con la segreteria.
  • Eventuali liberatorie e/o autorizzazioni che si rendano necessarie per l’esecuzione/registrazione di brani coperti da diritto d’autore sono a cura del coro proponente.
  • Usci Fvg si farà carico di sostenere i costi del personale tecnico, della registrazione e della postproduzione audio/video; a carico del coro proponente resta ogni altro costo legato all’organizzazione dell’evento (fitto locali, noleggio strumenti, service luci, spese promozionali, compensi e/o rimborsi a musicisti, spese di Siae per l’esecuzione dal vivo ecc.).
  • Usci Fvg si riserva ogni diritto di registrazione e di diffusione, sia in Italia che all’estero, senza riconoscere alcun compenso agli esecutori, i quali rinunciano altresì a qualsiasi compenso per l’eventuale trasmissione su emittenti radiotelevisive pubbliche o private.
  • Il direttore dell’esecuzione si assume la responsabilità artistica per conto dell’intero ensemble di esecutori, anche nel caso via sia la presenza di musicisti e/o solisti. 
  • La diffusione della registrazione avverrà attraverso i canali on line di Usci Fvg con possibilità di condivisione da parte dei cori coinvolti.

3. Presentazione delle domande

La domanda dovrà essere inviata a Usci Fvg via posta elettronica all’indirizzo info@uscifvg.it e dovrà includere:

  1. luogo, data e ora del concerto;
  2. nominativi degli esecutori (cori coinvolti, solisti, musicisti, direttore dell’esecuzione…) con relativi curricula;
  3. programma musicale corredato da una breve presentazione;
  4. liberatoria all’uso delle immagini e delle riprese audio/video, redatta sull’apposito modello;
  5. eventuali liberatorie e/o autorizzazioni all’esecuzione/registrazione dei brani, qualora necessarie.
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.