Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corovivo 2023

Giuria della XVIII edizione


Dario Tabbia (Piemonte) - presidente

Diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha studiato con Fosco Corti. Ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Spagna, Tunisia, Malta e Ungheria. È stato direttore della Corale Universitaria di Torino, maestro del coro sinfonico della RAI di Torino, dell’insieme vocale Daltrocanto, con il quale ha vinto numerosi premi discografici, e del Coro Giovanile Italiano.
È stato membro di giuria in Italia e all’estero. È attualmente direttore del Coro da camera di Torino, con il quale ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali fra i quali, recentemente, il 71° Concorso polifonico internazionale G. d'Arezzo oltre al Gran Premio Città di Arezzo.
Ha inciso per le etichette Opus 111, Nuova Era, Stradivarius, Arts, Symphonia e Bongiovanni. Ha curato la revisione del libro Il respiro è già canto di Fosco Corti ed è autore del libro Il direttore di coro. Dal 1983 è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.  

Helena Fojkar Zupančič (Slovenia)

Direttrice di coro e insegnante di canto presso il Liceo Classico Diocesano dell’Istituto San Stanislao di Lubiana, la sua attività è rivolta principalmente agli adolescenti e ai giovani. Dirige il Coro giovanile femminile San Stanislao – con il quale ha partecipato al World Symposium on Choral Music 2017 e all’ACDA National Conference 2019 – e il coro San Nicola di Litija (Slovenia). Lavora inoltre con il coro (Re)Mixed del Liceo Classico Diocesano, composto da 120 elementi, il cui accattivante repertorio spazia (anche attraverso il ballo) nell’ambito della musica pop e del musical. In qualità di direttore ospite si è esibita con il Coro di voci bianche sloveno, il Coro da camera RTV Slovenia e il Coro filarmonico sloveno. Come direttrice ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale ed è spesso invitata a far parte della giuria di concorsi nazionali e internazionali. Sotto la sua guida, numerosi giovani hanno trovato motivo e ispirazione per diventare entusiasti cantori.

Stefania Lanaro (Veneto)

Direttore di coro, pianista, insegnante. Diplomata brillantemente in pianoforte al conservatorio di Vicenza, studia successivamente direzione corale e si perfeziona partecipando a masterclass con vari maestri. Direttore artistico dell’Associazione Coro Amicanto e del Coro Giovanile Città di Schio, svolge una ricca attività concertistica in Italia e all’estero. Spiccano in particolare diversi riconoscimenti conseguiti in sede di molteplici concorsi corali nazionali e internazionali. Ha ricevuto un premio come miglior direttore e alcuni premi speciali. È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne, festival e concorsi nazionali. Fa parte della Commissione Artistica regionale di ASAC Veneto ed è docente di pianoforte presso la scuola Santa Libera di Malo.

Walter Marzilli (Toscana)

Formatosi in Italia e in Germania, è membro di numerose commissioni artistiche e comitati scientifici. In qualità di musicologo e direttore di coro è invitato in Italia e in molti paesi del mondo, sia per tenere masterclass presso importanti istituzioni e università, sia come membro o presidente di giuria. Ha pubblicato numerosi studi in atti di convegni e su riviste specializzate. Dirige il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS) di Roma, l’Ensemble I Cantori del PIMS, I Madrigalisti di Magliano in Toscana e la Corale G. Puccini di Grosseto. Ha diretto l’Ottetto Vocale Romano, il Quartetto Amaryllis e il Coro Regionale della Calabria. Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per importanti case discografiche ed è consulente artistico della Deutsche Grammophon. Ha collaborato stabilmente con la Cappella Sistina, anche come direttore dell’Ensemble Octoclaves. È docente di Direzione di Coro presso la University of Notre Dame di South Bend (Indiana, USA). È insegnante di canto e direttore del Dipartimento di Musica presso il Collegio Internazionale Sedes Sapientiae dell’Università della Santa Croce a Roma. Ha insegnato presso i conservatori di Novara e Reggio Calabria, l’Accademia Italiana dell’Opera Lirica, il Pontificio Seminario Francese e il Pontificio Collegio Spagnolo. Ha diretto il Centro Italiano di Pedagogia Musicale del Metodo Ward. Insegna presso la Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e la Scuola Diocesana S. Cecilia di Brescia. Dal 1987 insegna vocalità e direzione di coro per l’Associazione Italiana S. Cecilia e dal 1991 è titolare della cattedra di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Luca Scaccabarozzi (Lombardia)

Laureato in pianoforte, filosofia, composizione corale e direzione di coro, si è formato come direttore di coro presso diverse accademie con docenti di fama internazionale. Primo classificato al Concorso internazionale per direttori di coro Romano Gandolfi, ha inoltre ottenuto molti primi premi in concorsi corali e pianistici nazionali e internazionali. È fondatore e direttore del coro Zephyrus e collabora come maestro del coro con l’Ensemble professionale LaBarocca di Milano. Ha seguito molti corsi di canto barocco e collabora come cantante con alcuni gruppi professionali tra i quali Il Canto di Orfeo, LaBarocca e Ars Cantica Choir, cantando nei più importanti teatri europei. Svolge intensa attività come docente di pianoforte e direzione di coro presso diverse accademie e tiene periodicamente corsi e masterclass per coristi e direttori. Viene inoltre invitato come giurato a concorsi corali nazionali e internazionali.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.