Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Nativitas

Canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria


in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Fondazione Carigo


Non è possibile immaginare un Natale senza musica corale, ma nella regione Friuli Venezia Giulia sarebbe ormai difficile anche immaginarlo senza Nativitas, la grande rassegna di canti e tradizioni natalizie che da diciassette anni anni unisce eventi liturgici e concertistici nell'area di Alpe Adria (e oltre). Promosso dall’Usci Friuli Venezia Giulia, questo percorso musicale è cresciuto negli anni fino a riunire annualmente – nelle ultime edizioni – circa 150 eventi, distribuiti nelle province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, ma “esportati” anche in altre regioni italiane e all'estero (Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca…).

L’adesione sempre ampia è segno dell’importanza di questa iniziativa che evidentemente coglie un bisogno presente nelle nostre comunità: quello di un Natale meno legato al consumismo e più radicato nella storia e nelle tradizioni del nostro popolo. O forse dovremmo dire: dei nostri popoli. Nativitas, infatti, dà conto della ricchezza culturale che alla nostra regione deriva dal suo essere terra di confine, incontro di storie, culture e fedi diverse, che nel canto possono trovare il luogo di un pacifico confronto.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.