Paschalia Fvg

Passione & Resurrezione con i cori in rete
XI edizione

un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Anche quest’anno l’Usci Friuli Venezia Giulia vuole realizzare l’ormai tradizionale cartellone di Paschalia, la rete di concerti e messe cantate che da oltre dieci anni accompagna la coralità regionale del Friuli Venezia Giulia nel periodo quaresimale e pasquale. 

Visto che i tempi per una ripartenza degli eventi in presenza non sono ancora maturi e sulla scia del positivo riscontro ottenuto dalla formula di Nativitas online, l’Usci Fvg, in collaborazione con le associazioni territoriali, propone di allestire anche per Paschalia 2021 un palcoscenico virtuale dove i cori potranno partecipare con progetti a tema realizzati con materiale audio/video d’archivio, di lunghezza variabile, volti a restituire l’idea di un concerto in forma tradizionale. 

I progetti musicali andranno a costituire un interessante calendario, con uscite programmate in date e orari prestabiliti a partire dal 15 marzo, ma rimarranno poi disponibili sui social e sul sito web dell’Usci Fvg per poter essere riascoltati in qualsiasi momento. Una modalità che permetterà ai nostri cori e al numeroso pubblico che da anni è affezionato agli appuntamenti corali del periodo quaresimale e pasquale di mantenere viva quella vicinanza quanto mai necessaria in questi tempi ancora sospesi attraverso la proposta dei repertori legati a questo significativo periodo liturgico.  

Caratteristiche dei progetti  

I progetti proposti dovranno avere una durata massima di 20 minuti complessivi e potranno comprendere diversi brani. Le registrazioni dovranno essere di buona qualità dal punto di vista tecnico, possibilmente professionali o semiprofessionali, e saranno pubblicate sui canali social (facebook e youtube) e sul sito web di Usci Fvg. 

I cori potranno inviare file separati per ciascun brano proposto oppure file unici che comprendano l’intero programma; sarà nostra cura realizzare l’eventuale montaggio e le grafiche (immagini di copertina, sovratitoli ecc.) necessari a dare uniformità al cartellone, sull’esempio di quanto fatto per Nativitas.  

Modalità di adesione 

Per partecipare al progetto Paschalia, invitiamo i cori interessati a compilare entro e non oltre il 28 febbraio 2021 l’apposito form online, indicando il titolo del progetto proposto, l’elenco dei brani (con titoli, autori e durate), data e luogo di registrazione, eventuale fonico o editor audio/video. Per salvaguardare lo spirito e gli obiettivi di Paschalia, si raccomanda che i repertori proposti siano attinenti al periodo

Le registrazioni, unitamente a una foto recente del coro in buona risoluzione, potranno essere inviate in un secondo momento tramite e-mail alla segreteria regionale (info@uscifvg.it), e comunque non oltre il 6 marzo.  

Ci auguriamo che, anche in questa sua undicesima edizione, Paschalia possa riproporsi con rinnovata qualità di proposte, continuando a coinvolgere capillarmente il territorio in un grande progetto di collaborazione e di scambio per la valorizzazione del prezioso patrimonio religioso e culturale legato alla celebrazione della Passione e Resurrezione.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.